Il ciclo di vita aziendale è raffigurabile con una curva molto simile a quella che descrive il ciclo di vita di un prodotto; anche per le imprese le fasi sono quattro: nascita, sviluppo, maturità, declino. In generale, quando un'Impresa si trova nel punto nel quale inizia il declino e si decide di cambiare, spesso ha raggiunto un punto di irreversibilità e la salvezza è ardua. Con le nuove procedure di allerta introdotte dal D. Lgs. 14/2019 viene riformata la vecchia procedura fallimentare. L’introduzione del nuovo codice della crisi punta infatti ad anticipare l’evidenza di situazioni di sofferenza per prevenire, o limitare, situazioni di crisi e di insolvenza delle imprese.
Il Dott. Alessio Cassinelli Lavezzo, Senior Partner di Sigma Experience ed esperto nelle tematiche di passaggio generazionale, ci parla degli aspetti critici di questo cruciale momento che interessa le Imprese familiari.
L'innovazione è una componente immateriale e intangibile difficilmente replicabile da parte dei concorrenti, composta da invenzioni e frutto di idee che le persone e i gruppi di lavoro di un'azienda cercano di trasformare in valore, ovvero opportunità di business. Come può oggi un'azienda coltivare e sviluppare la capacità di inventare e gestire le idee per controllare e soprattutto accelerare il processo di trasformazione dell'idea in prodotti e servizi di successo? Occorre metodologia.
|