IDEE & MEDIA
Clicca qui per modificare.
![]()
La valutazione delle prestazioni è una metodologia di gestione del personale che ha l’obiettivo di raccogliere elementi di giudizio sull'attività di lavoro svolta dal titolare di una posizione in un determinato periodo di tempo.
A cosa serve la valutazione delle prestazioni
La sua finalità è consentire alle singole persone, e quindi all'organizzazione nel suo complesso, di evolvere verso livelli di performance via via superiori.
Per l’Azienda è utile:
Per il valutato, invece, è utile:
Le modalità del sistema di valutazione delle prestazioni, quindi, passano da informali ed implicite, con criteri personalistici, tipiche del rapporto diretto con l’imprenditore, a formali ed esplicite, con criteri omogenei e comunicati, tipiche dell’approccio manageriale all'organizzazione. Quali sono le regole di base del sistema di valutazione delle prestazioni?
Vengono valutate le prestazioni, non giudicate le persone: vengono valutati i comportamenti effettivamente messi in atto, e gli indicatori di performance utilizzati per esprimere un giudizio devono trovare riscontri concreti nella realtà lavorativa del valutato e quindi essere misurabili.
Il sistema di valutazione della prestazione non è una cerimonia annuale, ma un processo che dura tutto l’anno poiché è durante l’anno che si verificano quelle prestazioni che devono essere valutate. Il sistema di valutazione delle prestazioni non deve limitarsi a sancire una realtà, come potrebbe fare la pagella di un esame, ma dev'essere base di partenza per lo sviluppo del valutato, attraverso la valorizzazione dei punti di forza e l’adozione di misure verso le aree di miglioramento che ne escono evidenziate. Quali vantaggi porta la valutazione delle prestazioni?
La valutazione delle prestazioni ha multipli vantaggi sia per il valutatore che per il valutato.
Per il valutatore i vantaggi sono:
Per il valutato, invece:
Perché affidarsi al professionista dell’organizzazione aziendale?
La valutazione delle prestazioni è un’attività di cruciale importanza per lo sviluppo della qualità e della professionalità delle risorse operanti in azienda; è però necessario impostare in modo coerente per ciascuna persona un set di obiettivi quali-quantitativi da proporre ad ogni inizio anno.
È allora necessario affidarsi ad un professionista: Sigma Experience possiede, al proprio interno, consulenti qualificati in grado di supportare l’Imprenditore o il Manager nello sviluppo di questa fondamentale attività. Autore![]() |
|
|
|