Il fattore umano è una componente essenziale e di successo delle realtà aziendali e gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di business, nonché in tutti i processi di riorganizzazione e ristrutturazione.
HR Manager cosa fa?
HR Manager è un professionista con competenze specifiche in area risorse umane e le attività all'interno di questa area sono molteplici. Per semplicità possiamo suddividerle in Gestione, Selezione e Formazione e Sviluppo del Personale.
La gestione prevede per esempio:
Il processo di ricerca e selezione del personale, consiste inizialmente nella definizione delle esigenze di sviluppo dell’azienda e la relativa necessità di nuovi dipendenti, in collaborazione tra HR Manager e il CEO/GM/Management e nella successiva attivazione del processo di selezione, quindi redazione e pubblicazione delle offerte, screening dei CV, colloqui di lavoro fino alla negoziazione degli aspetti contrattuali dell’assunzione, compreso quello economico, in considerazione del budget assegnato. L’ HR Manager in azienda può affidare l’attività di ricerca e selezione ad una società di consulenza esterna.
La terza area importante è quella della formazione e dello sviluppo del personale:
La gestione prevede per esempio:
- le politiche di compensation & benefit (aumenti di stipendio, inquadramento, bonus, benefits,...);
- performance review e revisione retributiva;
- Analisi Retributive (questo tipo di attività viene svolta con il supporto di società di consulenza esterne specializzate);
- le procedure di dimissioni e licenziamenti;
- la cura delle relazioni con i sindacati;
- l’organizzazione e riorganizzazione aziendale, con l’analisi della struttura e delle posizioni presenti;
- occuparsi di progetti di Welfare, di analisi di clima, di software HR.
Il processo di ricerca e selezione del personale, consiste inizialmente nella definizione delle esigenze di sviluppo dell’azienda e la relativa necessità di nuovi dipendenti, in collaborazione tra HR Manager e il CEO/GM/Management e nella successiva attivazione del processo di selezione, quindi redazione e pubblicazione delle offerte, screening dei CV, colloqui di lavoro fino alla negoziazione degli aspetti contrattuali dell’assunzione, compreso quello economico, in considerazione del budget assegnato. L’ HR Manager in azienda può affidare l’attività di ricerca e selezione ad una società di consulenza esterna.
La terza area importante è quella della formazione e dello sviluppo del personale:
- valutazione e potenziamento delle competenze attraverso piani di sviluppo per il personale;
- attività di training e formazione;
- pianificazione di interventi per il miglioramento della performance, ad esempio percorsi di formazione o assegnazione a nuovi ruoli e inserimento di nuove risorse.
L'offerta People, Culture & Organization di Sigma Experience
Sigma Experience è una risorsa al servizio dei clienti che affianca l’azienda in tutto ciò che si ritiene necessario nell'ambito delle risorse umane, dalla fase di studio e analisi fino all'implementazione, con l’affiancamento di un HR manager altamente qualificato che supporti il personale interno con percorsi di affiancamento, di coaching e formazione. Di seguito evidenziamo alcune aree specifiche di intervento da parte di Sigma Experience.
Training & Development
- Formazione per new entry, percorsi definiti in accordo con la direzione aziendale;
- Percorsi formativi specifici in base alle esigenze aziendali: sviluppo competenze (trasversali, vendita, tecnico-professionali, digitali, manageriali), tecniche di vendita, negoziazione, people management, emozioni in periodi di crisi, crisis management;
- Formazione finanziata tramite la collaborazione con la società "Prospettive/Anthea";
- Supporto alle aziende nel disbrigo delle pratiche per i progetti di formazione finanziata.
Coaching
- Percorsi di Coaching in base alle esigenze della direzione aziendale e del personale
- Coaching in ambito del passaggio generazionale
- Coaching per percorsi di sviluppo, di crescita o in periodi di crisi
Assessment di competenze
Assesment di competenze di vendita, trasversali, tecnico-professionali, digitali, manageriali.
Recruitment
- Definizione dell'esigenza di nuove figure professionali o replacemente;
- Definizione dell'advertisement e posting;
- Screening CV e contatto con i candidati;
- Interviste con i candidati;
- Presentazione della rosa dei candidati;
Organization & Re-organization
- Definizione dei ruoli aziendali e preparazione job description;
- Ri-definizione e ottimizzazione aree aziendali;
- Ri-definizione dell'organigramma aziendale;
- Ri-definizione e ottimizzazione dei processi aziendali;
- Re-structuring e licenziamenti;
Succession Plan
- Definizione Key Roles;
- Definizione piano di successione per ruoli di responsabilità;
- Preparazione piani di sviluppo per personale;
Talent Review
- Definizione ruoli chiave;
- Quali talenti in azienda e quali prospettive per il loro futuro;
- Quali probabilità che lascino l'azienda e quale impatto sull'azienda se dovessero lasciarla;
Performance Review
- Definizione del processo di Performance Management in accordo con la Direzione Aziendale;
- Implementazione e formazione;
Piani di Incentivazione & Merit Increase
- Definizione dei Piani di Incentivazione e Merit Increase in linea con il processo di Performance Management (se in essere);
- Implementazione & formazione;
Programmi di Welfare & Indagini di Clima
- Implementazione di Programmi di Welfare e Indagini di Clima
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