La pianificazione aziendale è il processo tramite il quale si stabiliscono gli obiettivi aziendali, s’individuano le azioni per conseguirli e s’identificano le risorse per mettere in atto queste azioni.
Come guidare l’Azienda verso il conseguimento degli obiettivi
Il sistema di pianificazione aziendale è normalmente connesso al sistema di controllo di gestione, il quale ha lo scopo di guidare la gestione aziendale verso il conseguimento degli obiettivi pianificati, evidenziando gli scostamenti tra questi ultimi e i risultati della gestione e mettendo così in grado i responsabili di decidere e attuare le opportune azioni correttive.
Siccome l’obiettivo principale per l’Imprenditore è quello di far crescere il sistema Impresa, misurabile nelle migliori posizioni raggiunte (fatturato, produzione, profitti,…), il processo gestionale deve necessariamente garantire l’efficiente impiego degli input produttivi e l’efficacia degli output prodotti secondo i piani predisposti dalla pianificazione. Come pianificare in modo efficace nel tempo
In Azienda convivono:
Perché affidarsi al professionista dell’organizzazione aziendale
La pianificazione è obiettivamente uno strumento necessario per un’armoniosa crescita dell’Azienda secondo gli obiettivi prefissati; risultano però particolarmente complesse sia la fase iniziale d’impostazione, sia il mantenimento dell’efficacia del sistema nel tempo.
È allora necessario affidarsi ad un professionista: Sigma Experience possiede, al proprio interno, consulenti qualificati in grado di supportare l’Imprenditore o il Manager lungo tutte le fasi di questo importante processo. Autore |