Telemedicina, Digitalizzazione e Cybersecurity in ambito Healthcare, quale impatto per le persone14/7/2020 In ambito ospedaliero emerge la necessità di uno sviluppo e un incremento dell’utilizzo degli strumenti tecnologici e digitali. Quali sono le motivazioni di questa necessità? Quale beneficio associato all'implementazione degli strumenti tecnologici in ambito ospedaliero? Verso l’innovazione digitale e la digitalizzazione sanitariaLa situazione attuale in ambito sanitario, secondo l’Osservatorio Nazionale in Sanità del Politecnico di Milano, vede tre elementi che spingono verso l’innovazione digitale e la digitalizzazione sanitaria:
Tre direttrici del rinnovamento:
L’Innovazione digitale è un elemento utile a colmare il divario tra bisogni e risorse. Cartella clinica, telemedicina, dispositivi indossabili, intelligenza artificiale, app possono contribuire, in modo sostanziale a favorire il raggiungimento del traguardo della sostenibilità economica del sistema sanitario, contribuendo all’erogazione di un adeguato livello di qualità delle cure, con un evidente beneficio per il paziente e il Paese. La digitalizzazione sanitaria contro le malattie croniche Il digitale rappresenta una risorsa importante per vincere la sfida delle malattie croniche. Molto spesso le cronicità si presentano in contemporanea, il che determina una massiccia presenza di pazienti poli patologici che necessitano di un’unica cabina di regia che li aiuti nel percorso di cura. Spesso accade infatti che i professionisti non dispongano della completezza delle informazioni, è dunque cruciale mettere in campo un’efficace staffetta tra ospedali e territorio garantendo una reale presa in carico. Anche in questo ambito ha un ruolo fondamentale la tecnologia dedicata allo scambio di informazioni quale, per esempio, la telemedicina. Oggi il digitale è ancora troppo poco sviluppato, lo scambio di dati e documenti su pazienti è adottato dal 29% delle aziende sanitarie, con professionisti sanitari di dipartimenti diversi e dal 23% dei professionisti che appartengono a una o più reti di patologia. L’implementazione del digitale deve assicurare e mantenere il rapporto tra medico e paziente e garantire la centralità del paziente e il servizio ai cittadini. Autore
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