La popolazione globale sta invecchiando rapidamente e le persone anziane stanno vivendo comportamenti fisiologici che influiscono su cosa e come acquistano. Nei prossimi 10/20 anni i consumatori più anziani saranno un elemento trainante degli acquisti negli USA, in Europa e in Cina. In Cina si registra, in particolare, la popolazione con il più rapido tasso di crescita dell’invecchiamento. Poiché la longevità richiede nuove riflessioni, confrontando la domanda di prodotti/servizi richiesti dai consumatori anziani con la relativa offerta, si propone una possibile linea di confine tra consumatori e aziende, valutando come e se queste ultime rispondono alle ANA (Abilità, Necessità, Aspirazioni) dei consumatori con prodotti/servizi realmente ‘’ageing friendly oriented’’.
Analizzando i motivi per cui ci sono frequenti dissonanze tra le ANA dei consumatori che invecchiano e gli esperti di marketing to the ageing consumers, l’autore ha analizzato i possibili percorsi di convergenza tra i due stakeholders, per comprendere le sfide e le opportunità della longevità e degli stili generazionali emergenti, al fine di promuovere innovazione ageing oriented all'interno delle aziende. Leggere l'articolo The Business Opportunity of Longevity |