Negli ultimi anni la Cina ha mostrato un’evoluzione molto veloce dei modelli di consumo di alimenti freschi e bevande. I trends evidenziano come il consumatore Cinese pone una crescente attenzione alla qualità della vita, al benessere, al cibo, alla luce di un più diffuso livello di benessere (crescita della middle-class).
Uno dei settori che propone nuove modalità di consumo è, indubbiamente, il settore dei succhi concentrati. Con la popolazione più grande del mondo, la seconda economia mondiale, ed una crescita economica stabile, la Cina offre grandi opportunità per l'agri-business.
Uno dei settori che propone nuove modalità di consumo è, indubbiamente, il settore dei succhi concentrati. Con la popolazione più grande del mondo, la seconda economia mondiale, ed una crescita economica stabile, la Cina offre grandi opportunità per l'agri-business.
Il profilo del consumatore cinese di succhi
Per una azienda che voglia entrare sul mercato cinese è essenziale comprendere il profilo del consumatore . Una strategia di marketing efficace per il mercato cinese deve essere adattata al consumer target.
Cambiamento negli stili di vita e fattori socio-demografici influenzano significativamente il consumo di alimenti occidentali in Cina. Consumatori giovani, donne, e al di sopra del reddito medio hanno maggiori probabilità di acquistare prodotti occidentali e sono disposti a pagare di più per alimenti a base di frutta.
Segmenti di consumatori cinesi
Segmento Healthy Product Consumers
L'etichetta degli ingredienti, la richiesta di contenuti nutrizionali e la marca sono attributi importanti che determinano le decisioni dell'acquisto per un segmento health-oriented. Quando si mira a questi consumatori, i produttori di alimenti possono sviluppare ricette alternative o tecnologie per aumentare il benessere dei consumatori.
Segmento Prodotti Premium
Il prezzo è l'attributo più importante, ed influenza il segmento di prodotti premium quando si acquistano succhi. Quando si mira a questi consumatori, la strategia dei prezzi per i succhi può essere fissato al 10-30% in più rispetto ai prezzi locali per distinguere il prodotto da altri concorrenti.
Segmento Prodotti ‘’Long shelf life’’
Quando i succhi presentano una shelf life di più di lunga durata, il prezzo più basso è un fattore critico di successo.re.
L'etichetta degli ingredienti, la richiesta di contenuti nutrizionali e la marca sono attributi importanti che determinano le decisioni dell'acquisto per un segmento health-oriented. Quando si mira a questi consumatori, i produttori di alimenti possono sviluppare ricette alternative o tecnologie per aumentare il benessere dei consumatori.
Segmento Prodotti Premium
Il prezzo è l'attributo più importante, ed influenza il segmento di prodotti premium quando si acquistano succhi. Quando si mira a questi consumatori, la strategia dei prezzi per i succhi può essere fissato al 10-30% in più rispetto ai prezzi locali per distinguere il prodotto da altri concorrenti.
Segmento Prodotti ‘’Long shelf life’’
Quando i succhi presentano una shelf life di più di lunga durata, il prezzo più basso è un fattore critico di successo.re.
Opportunità per le aziende Italiane della filiera agroalimentare
Esistono opportunità per le aziende Italiane della filiera agro-alimentare sul mercato cinese? Indubbiamente. Sono molte le eccellenze del nostro agri-business che possono cogliere i frutti di questo mercato. Ravvisiamo importanti potenzialità per quelle aziende che comprendono aspetti strategici per operare, con successo, in Cina.
Fattori Critici di Successo sul mercato cinese:
Conclusioni
Il succo d'arancia domina il mercato Cinese. I consumatori preferiscono infatti il gusto dell’arancia, spesso combinandolo con altri gusti, poiché si ritiene che un mix di gusti offra maggiori valori nutrizionali.
I dati di mercato evidenziano che il consumo medio pro-capite in Cina è ancora distante dai consumi registrati sul mercato europeo. Tuttavia, le analisi evidenziano che una crescita significativa del mercato dei succhi è prevista fino al 2021.
Un fattore critico di successo in Cina è la distribuzione. I canali di distribuzione prevalenti sono infatti: il canale retail, l’e-commerce e i key accounts.
Le analisi rivelano che le persone che vivono nelle grandi città del sud della Cina tendono a bere più succhi.
I trend evidenziano inoltre una propensione a riconoscere un premium price per prodotti di alta qualità.
La Cina è un mercato che fornisce opportunità sia alle aziende locali che alle aziende internazionali Made in Italy. Si aprono quindi interessanti finestre d’opportunità per quelle aziende italiane della filiera agro-alimentare che sapranno creare strategie di ingresso sul mercato cinese coerenti con il profilo del consumatore e con le caratteristiche peculiari del Sistema Cina.
Per cogliere in Cina le opportunità, le aziende di prodotti di consumo devono sviluppare strategie progettate per conquistare la middle-class, i più giovani, gli utenti tecnologicamente avanzati, che si diffondono in una distesa di città di piccole dimensioni, che diventano sempre più importanti.Clicca qui per modificare.
Fattori Critici di Successo sul mercato cinese:
- Qualità dei prodotto
- Radicamento dell’azienda nel territorio
- Story-telling
- Customizzazione di prodotto/servizio
- Scelta dei local partners
- Coinvolgimento dell’imprenditore / top management
- Importanza del canale E-commerce.
Conclusioni
Il succo d'arancia domina il mercato Cinese. I consumatori preferiscono infatti il gusto dell’arancia, spesso combinandolo con altri gusti, poiché si ritiene che un mix di gusti offra maggiori valori nutrizionali.
I dati di mercato evidenziano che il consumo medio pro-capite in Cina è ancora distante dai consumi registrati sul mercato europeo. Tuttavia, le analisi evidenziano che una crescita significativa del mercato dei succhi è prevista fino al 2021.
Un fattore critico di successo in Cina è la distribuzione. I canali di distribuzione prevalenti sono infatti: il canale retail, l’e-commerce e i key accounts.
Le analisi rivelano che le persone che vivono nelle grandi città del sud della Cina tendono a bere più succhi.
I trend evidenziano inoltre una propensione a riconoscere un premium price per prodotti di alta qualità.
La Cina è un mercato che fornisce opportunità sia alle aziende locali che alle aziende internazionali Made in Italy. Si aprono quindi interessanti finestre d’opportunità per quelle aziende italiane della filiera agro-alimentare che sapranno creare strategie di ingresso sul mercato cinese coerenti con il profilo del consumatore e con le caratteristiche peculiari del Sistema Cina.
Per cogliere in Cina le opportunità, le aziende di prodotti di consumo devono sviluppare strategie progettate per conquistare la middle-class, i più giovani, gli utenti tecnologicamente avanzati, che si diffondono in una distesa di città di piccole dimensioni, che diventano sempre più importanti.Clicca qui per modificare.
Autori
Filippo Garini
Sigma Experience China Resident Partner, and Xian Jiaotong Liverpool University (Suzhou, China) |
Antonio Stasi
Department of Agriculture, Food and Environmental Sciences, University of Foggia (Italy) |