Il settore Healthcare è immensamente complesso, frammentato e competitivo. Le aziende che ne fanno parte sono molto diverse tra loro sia come tipologia d’azienda che come dimensioni. Andiamo dai colossi della farmaceutica ai piccoli distributori locali.
In Italia abbiamo una forte produzione sia di farmaci che di dispositivi medici con aziende innovative ed efficienti che hanno costituito poli di assoluta eccellenza.
Il distretto medicale di Mirandola, quello della Toscana con il comparto Scienze della Vita così come l’elevatissima produttività farmaceutica di Lombardia, Puglia e Lazio, ne sono una prova incontrovertibile.
Una moltitudine di economisti illuminati e competenti assicurano che l’Healthcare sia una grande opportunità e che il mercato, o settori di esso, crescerà significativamente e velocemente.
Lo scenario però si presenta con alcune complessità vecchie ed alcune nuove che sembrano dire il contrario.
Regole etiche sempre più stringenti che, se pur auspicabili, rendono alcuni processi molto complicati e burocratici, il nuovo regolamento MDR per i medical device che benché slittato di un anno nella sua entrata in vigore, trova ancora aziende impreparate ad affrontare la nuova regolamentazione.
Poi c’è l’immenso capitolo della gestione dei dati che, trattando in tantissimi casi dati sensibili come sono quelli dei pazienti, assume una rilevanza enorme.
Infine un capitolo ancora da scrivere è quello relativo alla telemedicina, che con l’avvento dello standard di trasmissione 5G, costituirà un vero cambio epocale e, non ultimo, le innovazioni di processo e di gestione che verranno introdotte a seguito della drammatica esperienza COVID.
In definitiva l’healthcare è davvero una grandissima opportunità ma solo per quei players che sapranno trasformarsi e adattare strutture e
processi a questo mondo, per certi versi del tutto nuovo.
Il webmeeting che Sigma Experience organizza per il 30 Novembre vedrà la partecipazione di importanti personalità del settore che introdurranno gli argomenti che verranno poi ampiamente discussi nel convegno del 4 Marzo 2021.
In Italia abbiamo una forte produzione sia di farmaci che di dispositivi medici con aziende innovative ed efficienti che hanno costituito poli di assoluta eccellenza.
Il distretto medicale di Mirandola, quello della Toscana con il comparto Scienze della Vita così come l’elevatissima produttività farmaceutica di Lombardia, Puglia e Lazio, ne sono una prova incontrovertibile.
Una moltitudine di economisti illuminati e competenti assicurano che l’Healthcare sia una grande opportunità e che il mercato, o settori di esso, crescerà significativamente e velocemente.
Lo scenario però si presenta con alcune complessità vecchie ed alcune nuove che sembrano dire il contrario.
Regole etiche sempre più stringenti che, se pur auspicabili, rendono alcuni processi molto complicati e burocratici, il nuovo regolamento MDR per i medical device che benché slittato di un anno nella sua entrata in vigore, trova ancora aziende impreparate ad affrontare la nuova regolamentazione.
Poi c’è l’immenso capitolo della gestione dei dati che, trattando in tantissimi casi dati sensibili come sono quelli dei pazienti, assume una rilevanza enorme.
Infine un capitolo ancora da scrivere è quello relativo alla telemedicina, che con l’avvento dello standard di trasmissione 5G, costituirà un vero cambio epocale e, non ultimo, le innovazioni di processo e di gestione che verranno introdotte a seguito della drammatica esperienza COVID.
In definitiva l’healthcare è davvero una grandissima opportunità ma solo per quei players che sapranno trasformarsi e adattare strutture e
processi a questo mondo, per certi versi del tutto nuovo.
Il webmeeting che Sigma Experience organizza per il 30 Novembre vedrà la partecipazione di importanti personalità del settore che introdurranno gli argomenti che verranno poi ampiamente discussi nel convegno del 4 Marzo 2021.
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