Claudio Gorreri ha sviluppato la sua carriera professionale prevalentemente all'estero in maniera continuativa per più di 35 anni al servizio del gruppo ENI.
Regional Country Manager SAIPEM in Marocco con deleghe AFC per l’area finanza ha gestito l'EPC di ammodernamento della Raffineria SAMIR di Mohammedia (consorzio Snamprogetti-Tekfen) da inizio (settembre 2005) a fine lavori (agosto 2010).
Successivamente, Presidente di Confimpresa Marocco, organizzazione no profit, ha dato supporto a piccole e medie imprese desiderose di decentralizzare e/o sviluppare la propria attività all'estero.
Precedentemente ha svolto incarichi di responsabilità sempre come procuratore residente in Algeria, Tunisia, Marocco, Nigeria, Sudan, Iraq, Iran, Malesia, Venezuela, Francia, rappresentando varie società del gruppo ENI in joint venture dove ENI svolgeva il ruolo di leader.
Si è occupato prevalentemente di progetti di tipo A caratterizzati da un elevato valore economico connesso alla complessità dei compiti da svolgere, dimostrando autonomia e problem solving capability, disponibilità e dedizione totale alla missione assegnata e responsabilità, ha sempre portare a termine i compiti affidati.