Partendo da un background tecnico Alessandro Banfi fondò le basi della sua carriera su marketing prima e vendite poi per sviluppare nella sua ventennale esperienza di multinazionale una riconosciuta leadership ed una forte capacità di gestione del cambiamento.
Nella ciclicità organizzativa delle multinazionali è fondamentale dimostrare chiarezza e trasparenza nella gestione delle risorse umane. Questo, insieme ad una forte dose di energia e resilienza sono essenziali per portare l’organizzazione all'ottenimento dei risultati.
Percorso professionale
RESPONSABILE SVILUPPO ASSOCIATIVO, CONFINDUSTRIA MD 2019 Ha collaborato con Confindustria Dispositivi Medici (l’associazione nazionale di settore) con il ruolo di incrementare e migliorare i servizi offerti alle Aziende, con lo scopo di aumentare il numero delle aziende associate.
GENERAL MANAGER, AD; SMITH AND NEPHEW SRL 2011 – 31/12/2018 Nel 2011 l’Azienda decide di riportare tutte le 4 Divisioni sotto un unico responsabile, a seguito di questo fu nominato AD nel 2011 e, nel 2013, General Manager. Responsabilità di 178 persone e di circa 200 Agenti suddivisi in 4 divisioni ognuna guidata da un Business Director. Oltre alla responsabilità legale e quella del P&L complessivo a lui rispondevano, dotted line, tutti i servizi: CS, Logistica e Finance. In qualità di membro dell’ European Leadership Team ha contribuito a tutte le decisioni strategiche prese in quell’ambito.
VP ENDOSCOPY SOUTH EUROPE, SMITH AND NEPHEW 2005 - 2011 A seguito di una ristrutturazione aziendale che crea alcuni cluster in Europa fu nominato VP South Europe per la divisione Endoscopy con la responsabilità di Spagna, Portogallo, Grecia e, dal 2005, Francia in aggiunta al ruolo di GM Endoscopy per l’Italia. A lui rispondevano i GM dei rispettivi paesi e tutta l’organizzazione Italia.