Giorgio La Gioia è nato a Milano nel 1952 e si è laureato in Ingegneria Meccanica Impiantistica presso il Politecnico di Milano nel 1976. Ha frequentato corsi di management presso varie business school tra cui SDA Bocconi (Milano) e IMD Losanna (CH).
Oltre ai frequenti viaggi internazionali per motivi professionali, ha anche risieduto all’estero, per alcuni anni in America Latina (Argentina e Brasile) e in Medio Oriente (Arabia Saudita). Ha pertanto maturato una notevole esperienza multiculturale e un’ottima conoscenza di inglese, francese, spagnolo e portoghese.
La sua carriera professionale è contraddistinta da una lunga esperienza di dirigente nella multinazionale ABB con responsabilità nell'ambito del Controllo di Gestione sempre a supporto del top management per lo sviluppo del business in diverse divisioni sia in Italia che in ambito internazionale.
Ha maturato una notevole competenza nella definizione di modelli quantitativi per il controllo dell’attività di marketing e vendite e per il controllo dell’attività industriale in ambito operations.
Completano il suo profilo professionale altre significative esperienze di lavoro in realtà industriali manufatturiere e nel settore engineering e contracting, sia in Italia che all'estero, con conseguente arricchimento di conoscenze diversificate sia dal punto di vista dei settori industriali che dal punto di vista degli ambiti operativi.
Settori di competenza
Industria
Aree di intervento
Controllo di gestione
Engineering
Formazione
Ingegneria Meccanica Impiantistica,Politecnico di Milano